menu Home chevron_right
Country History

Barn Dance – Sens of Country


Barn Dance ( Balli nei fienili tradotto nella nostra lingua), un termine usato nell’ambiente della country music per definire dei modi di ballare, come Square Dance, Contra Dance, etc, durante gli eventi organizzati all’epoca appunto nei fienili.

 

Le origini sono da ricercare in Inghilterra e Scozia nel 1860, poi portate negli Stati Uniti dai migranti insieme a tutte le loro tradizioni come musica, cibo e tutto quello che faceva parte della loro cultura, tradizione e modo di vivere.
Ciò avveniva a cavallo del periodo tra la seconda metà del 1800 e primi del 1900.

 

I coloni si insediarono in varie comunità rurali mescolandosi con altri coloni e con gli indigeni locali. Forte la presenza sui monti Appalachi dove poi la musica si diffuse in fretta facendosi conoscere come “Hillbilly Music”.

 


La radio non esisteva ancora pertanto gli unici momenti di aggregazione erano le occasioni create dalla comunità come l’inaugurazione di una “Barn” (stalla) o per festeggiare compleanni, matrimoni, feste per il raccolto. Ci si ritrovava nei Barn per ballare e festeggiare.

 

Il passo successivo avviene con  l’avvento della radio, con i “Barn Dance Radio Show” che si svolgevano prima in locali e successivamente in teatri e diffuse dalle Stazioni Radiofoniche. La prima in ordine di tempo è stata  la “WLS National Barn Dance” nel 1924, l’anno successivo è la volta della “WSM Barn Dance” che diventerà poi la famosa “Grand Ole Opry”. Dopo di che fanno seguito la  “WWVA Wheeling Jamboree” nel 1933, la “WLW Renfro Valley Barn Dance” nel 1937″ poi spostati nel 1939 nella Renfro Valley e diventata la “WHAS Renfro Valley Barn Dance” e il “KWKH Louisiana Hayride” nel 1948.

 

Con l’avvento della televisione questi “Radio Show” hanno perso significato e con il tempo sono poi spariti o si sono spostati sul piccolo schermo per qualche raro show folkloristico. Per quello che mi risulta gli unici a sopravvivere e sono ancora attivi sono il “Grand Ole Opry”, il “Louisiana Hayride” ed il “Renfro Valley Barn Dance”.
Senza dubbio, a mio parere, questi “Show” hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione della nascente Country Music fin dagli inizi portando la musica, attraverso la radio, in tutte le case.

 

a cura di Riccardo Sens

Written by Admin

Comments

This post currently has no comments.

Leave a Reply



  • Adesso Online
    WCN Radio

    Country Non Stop

    Go To Show
  • On Air
    Listen on Online Radio Box! WCN RadioWCN Radio
  • Contatta WCN con Whatsapp
    In contatto con WCN
  • WCN Proposte
  • Media Partner
  • Eventi



  • play_circle_filled

    WCN Radio
    Country Rock Network

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play