menu Home chevron_right
Country History

Wheeling jamboree – Radio Shows – Sens Of Country


Continua la nostra storia sulle “Radio Shows” americane, oggi vorrei farvi conoscere il Wheeling jamboree.

Il Wheeling Jamboree inizia le trasmissioni il 07 gennaio del 1933 con uno show il sabato sera negli studi del Hawley Building e diffuso dall’emittente della WWVA d Wheeling, West Virginia, la prima radio del West Virginia, nata il 6 Dicembre del 1926.

Il Jamboree era così popolare da essere secondo solo al Grand Ole Opry, e come già successo per il Grand Ole Opry, dopo tre mesi la sua popolarità si diffuse attirando più pubblico e constringendo lo Show a trasferirsi nel Capitol Theatre.
Nel corso degli anni il Jamboree ha cambiato diverse sedi, dopo il Capitol si spostò al Victoria Theatre e inseguito al Market Auditorium dove rimase fino al 1945.

Nel 1946 si trasferisce al Virginia Theatre dove rimane fino al 1962.
A causa della II guerra mondiale, dal 12 Dicembre del 1942 al 13 Luglio del 1946 le trasmissioni “live” vengono intertotte, ma per intrattenere egualmente l’affezionato pubblico,
l’emittente trasmette show giornalieri ma senza pubblico in presenza.
Nel 1962 il Virginia Theatre viene demolito così fino al 1965 si trasferisce nel Rex Theatre.

L’ 8 Novembre 1965 la WWVA diventa una radio Country “full-time”.
Dal 1966 al 1969 il Jamboree cambia nuovamente sede e si trasferisce al Wheeling Island Exhibition Hall e nel 1969 prende il nome di Jamboree USA.

Nel 1997 la WWVA cambia “format” tenendo vivo però lo show del Sabato sera fino al tardo 2000 quando lo cancella definitivamente.
A prendere in mano il compito di diffondere il live sarà la WKKX.

Dal 2014 il Wheeling jamboree viene diffuso dal’ emittente della WWOV e dopo esersi trasferito varie volte nel 2015 lo show ritorna nel rinnovato Capitol Theatre con gli appuntamenti del sabato sera.
Per fare qualche nome di quelli che si sono esibiti su quel palcoscenico: Hawkshaw Hawkins, Cowboy Copas, Patsy Cline, Wilma Lee e Stoney Cooper, George Morgan, Doc Williams, Hank Snow, Lone Pine & Betty Cody, Dick Curless……tra l’altro il Jamboree è stato il trampolino di lancio per Brad Paisley.

Radio Shows e stazione radio attivi ancora oggi.

a cura di Riccardo Sens

Written by Admin


  • Adesso Online
    WCN Radio

    Country Non Stop

    Go To Show
  • On Air
    Listen on Online Radio Box! WCN RadioWCN Radio
  • Contatta WCN con Whatsapp
    In contatto con WCN
  • WCN Proposte
  • Media Partner
  • Eventi



  • play_circle_filled

    WCN Radio
    Country Rock Network

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play