menu Home chevron_right
Country History

WLS National Barn Dance – Sens of Country


Buon Anno amici,
Sens of Country ritorna proseguendo l’argomento “Country music Radio Shows”.
Uno dei primi, in ordine di tempo, è stato il “WLS National Barn Dance” di Chicago diffuso dalla stazione radiofonica della WLS-AM.
Questo Radio Show è andato in onda per la prima volta il 19 Aprile del 1924 nel sabato sera e miscelava musica, commedie e scenette teatrali.
Si può definerlo come il precursore del “Grand Ole Opry” che vedrà la luce solo nel Novembre del 1925.
Il fondatore della WLS National Barn Dance porta il nome di Edgar L. Bill, che inizialmente conduceva un programma radiofonico sulla stessa emittente radiofonica
di cui era anche il direttore, ha percepito che la gente amava queste atmosfere familiari con le melodie classiche delle “Barn Dance” e decise di costruirci sopra uno Show dedicato.
Il programma raccolse il favore del pubblico così Bill decise di trasformarlo dando vita al “National Barn Dance”.
Nel Novembre del 1925 lo Show si amplia con la presenza del pubblico, trasferendosi al 6° piano dello Sherman hotel di Chicago che aveva capacità di 100 posti a sedere.
La notorietà dello “Show” continuò a crescere e nel 1931 si traferì nel “Eighth Street Theater” con 1200 posti a sedere dove rimase fino al 1957 presentando ben due spettacoli al Sabato sera, uno alle 19,30 e uno alle 22.
Nel corso degli anni sono numerosi sono stati gli artisti che sono saliti su questo palco, per fare qualche nome, Patsy Montana, Rex Allen, Gene Autry, Lulu Belle and Scotty, Joe Maphis, Judy Martin, the Three Little Maids.
Dal 1932 al 1952 la Blue Network della NBC riprende il programma e diffonde il secondo show da costa a costa con oltre 30 stazioni radio.
In seguito nel 1946 ABC Radio Network lo manda in onda al Sabato sera dalle 18,30 fino a mezzanotte.
Nel 1952 il programma viene tolto dal “network” con il conseguente calo degli ascolti causando il taglio del “live” da parte della ABC dopo il 1957.
Tuttavia la trasmissione continua sulla WLS fino al 1959 quando la ABC compra la stazione Radio, che ha cambiato il format dandogli il nome di “Top 40 Rock and Roll”.
Ma lo Show si sposta nuovamente migrando sull’ emittente della WGN sempre di Chicago per poi chiudere i battenti definitivamente il 30 Aprile del 1968.
Riccardo Sens

Written by Admin


  • Adesso Online
    WCN Radio

    Country Non Stop

    Go To Show
  • On Air
    Listen on Online Radio Box! WCN RadioWCN Radio
  • Contatta WCN con Whatsapp
    In contatto con WCN
  • WCN Proposte
  • Media Partner
  • Eventi



  • play_circle_filled

    WCN Radio
    Country Rock Network

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play